Previsioni del Tempo
Annunci di Lavoro

Il Colloquio di Lavoro

Come Fare Buona Impressione al Colloquio di Lavoro

Riuscire a fissare un colloquio per un lavoro che interessa è spesso un obiettivo difficile da raggiungere, pertanto è caldamente consigliabile prepararsi nel modo migliore ad affrontare l'ambito incontro con il selezionatore.

Il primo passo potrebbe coincidere con la raccolta di informazioni sull'azienda, operazione piuttosto facile nell'epoca di internet, in modo da poter intrecciare un discorso interessante con il titolare oppure con l'agenzia incaricata della selezione del personale ed in questo secondo caso è utile anche cercare notizie sulle metodologie di impiegate in passato nelle ricerche.

Il colloquio si può, infatti, svolgere con diverse modalità: può essere face to face oppure di gruppo, svilupparsi come un'intervista strutturata con una serie di domande a risposta breve che si susseguono oppure come un colloquio tra selezionatore e candidato ed in ragione dell'importanza del momento è saggio essere preparati ad ogni evenienza.

Ripassare i punti salienti della propria carriera scolastica e professionale e prepararsi le risposte a domande tipiche come: "si presenti in breve" o "mi parli di lei" è sicuramente utile per non restare in silenzio rivelando insicurezze e paure che solitamente sono presenti nelle persone alla ricerca di un lavoro, in particolare se molto giovani. 

Una simulazione del colloquio con amici e famigliari potrebbe, allora, tornare utile per acquisire un poco di dimestichezza e prepararsi all'incontro che potrebbe cambiare il futuro.

Abbiamo ricordato alcuni consigli per aiutare i candidati ad un posto di lavoro a presentarsi sotto la luce migliore, ma non va dimenticato come anche la persona alla ricerca di un'occupazione deve valutare la persona che ha di fronte, non esitando a porre domande precise sulla mansione e lo stipendio, sempre però usando tatto e buone maniere!

Annunci di Lavoro